Di generazione in generazione: teorie e pratiche dell’accoglienza”

18-19-20 settembre 2014

Anche Rondine parteciperà al 3° Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza dal titolo “Di generazione in generazione: teorie e pratiche dell’accoglienza” che si terrà ad Offida, nei giorni 18-19-20 settembre 2014. L’evento è organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Alla sua terza edizione, il Seminario di quest’anno è incentrato sul tema del flusso dei cambiamenti che coinvolgono ogni generazione. Che cosa significa oggi sviluppare una società politica e civile, un’economia, ambienti di apprendimento e imprese accoglienti? Come si sono consolidate o come sono cambiate teorie e pratiche dell’accoglienza nel passaggio da una generazione all’altra? Accogliere quindi anche per apprendere, conoscere e capire le generazioni che si succedono. Temi molto cari a Rondine che fonda le proprie radici proprio sull’incontro con l’altro, con il nemico attraverso l’esperienza di giovani provenienti da luoghi di guerra e nella capacità di trasformare l’inimicizia in un’amicizia in grado di produrre forti ricadute nel tessuto sociale, fino ad incidere in maniera determinante nei conflitti in atto. In quest’ottica nella giornata di venerdì 19 settembre interverrà il prof. Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace, alle ore 9.15, presso l’ex Convento di San Francesco, sul tema “Cittadinanza e diritti: inquietudini contemporanee della dinamica inclusione/esclusione” e nella stessa giornata dalle ore 15 anche i giovani dello Studentato Internazionale porteranno la loro testimonianza nell’ambito del “Poster Cafè”, una galleria di esperienze, pratiche e proposte portate dai protagonisti.

Tra gli altri relatori che approfondiranno le varie prospettive, provenienti come sempre da diverse realtà: Federico Amicucci (Reversecoaching), Marco Amicucci (Amicucci formazione), Luigino Bruni (Università Lumsa di Roma), Tiziana Ciampolini (S-Nodi), Carla Danani (Università di Macerata), Enrico Loccioni (Gruppo Loccioni), Roberto Mancini(Università di Macerata), Luciano Manicardi (Monastero di Bose), Filippo Pizzolato(Università Milano Bicocca), Silvia Ravazzani (Aarhus University.

Nell’ambito del programma ( http://www.lavoroperlapersona.it/seminario-2014/ ) si terranno alcuni eventi ad ingresso libero per giovani e famiglie.

Giovedì 18 settembre, alle 19.30, nella Chiesa di Santa Maria della Rocca ci sarà il concerto dell’Ellepì BandVenerdì 19 settembre, alle 15, nell’ex Convento di San Francesco ci sarà Poster Cafè, ovvero unagalleria di esperienze, pratiche e proposte di accoglienza raccontate dai protagonisti. Alle 18, al Teatro Serpente Aureo, spazio musicale El Sistema, diretto dal maestro Sara D’Angelo. Seguirà il concerto dei bambini di El Sistema, modello didattico musicale nato in Venezuela grazie a Josè Antonio Abreu.

 

Scarica il programma

Scheda del seminario