Una scuola interattiva capace di mettere in comunicazione diversi paesi e culture, dove è possibile fare il giro del mondo in 365 giorni grazie all’interazione con i giovani dello Studentato Internazionale di Rondine. Molto di più di un’esperienza all’estero il “Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine” offre la possibilità alle ragazze e ai ragazzi dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di tutta Italia che frequenteranno la classe quarta nell’a.s. 2015/2016 di trascorrere l’anno scolastico a Rondine e vivere un’esperienza unica. L’offerta formativa sarà presentata durante l’Open Day che si terràsabato 18 ottobre a partire dalle ore  11 alle 19 a Rondine nell’arco di una intera giornata che prevede una full immersion nella Cittadella della Pace alla presenza di testimonial d’eccezione come Roberto Reggi, già Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gherardo Colombo, Presidente della Casa Editrice Garzanti Libri, già magistrato italiano, Premio Nazionale Cultura della Pace 2008 per l’educazione alla legalità nelle scuole italiane.

"Una esperienza scolastica e di vita che sicuramente sarà in grado di offrire strumenti utili per stare nel mondo con una capacità di comprensione più empatica e aperta" – queste le parole di Emmanuele Bobbio, assessore all'Istruzione della Regione Toscana – “Il Quarto Anno Liceale di Eccellenza nella scuola di Rondine rappresenta una opportunità di crescita umana e formativa per i ragazzi. Grazie alla possibilità di relazionarsi con altri giovani provenienti da ogni continente sarà possibile conoscere culture, tradizioni ed esperienze diverse così come non mancheranno momenti di riflessione e di stimolo utili per la crescita".

Il “Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine” prevede piani didattici ministeriali per i Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane integrati con il percorso “Ulisse. Il viaggio per scoprire chi sono”, moduli di vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Grande spazio sarà dato alla tecnologia e ai nuovi mezzi di comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità ma da utilizzare in maniera consapevole. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca riconosce l'intera opportunità di educazione, formazione e studio che è equiparata all’anno all’estero. Le lezioni si terranno nell’edificio che anticamente ospitava la scuola elementare di Rondine, recentemente ristrutturato grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia.

 

L’evento, patrocinato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Arezzo, dal Comune di Arezzo e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Rondine Servizi, vedrà una mattinata dedicata al mondo della scuola e rivolta a studenti insegnanti e genitori. Dalle ore 15 una tavola rotonda che vedrà un ricco parterre di ospiti del mondo delle istituzioni, della scuola e dell’associazionismo per un approfondimento condiviso con la cittadinanza sulla necessità di ripensare la formazione delle nuove generazioni in quanto attori protagonisti della società del futuro. (Per saperne di più visita il sito: http://quartoanno.rondine.org/).

 

 

              

 

CON IL PATROCINIO DI:

                

 

 

IN COLLABORAZIONE CON:

Scopri l'offerta formativa

Scarica il modulo d'iscrizione

Guarda il video realizzato dai giovani dello Studentato Internazionale  

CONTENUTI CORRELATI:
SCOPRI IL QUARTO ANNO LICEALE D'ECCELLENZA A RONDINE

GHERARDO COLOMBO PRESENTE ALL'OPEN DAY DEL QUARTO ANNO LICEALE D'ECCELLENZA A RONDINE